Martedì 21 novembre, la Commissione europea ha lanciato l’iniziativa “Pescatori del futuro”, un progetto partecipativo a livello europeo che esaminerà il futuro ruolo dei pescatori nella società fino al 2050. Il progetto valuterà le speranze, le paure, le aspettative e le esigenze dei pescatori dell’UE per capire come si evolverà la professione da qui al 2050.
Il progetto “Pescatori del futuro” esplorerà anche il ruolo più ampio dei pescatori nella società, al di là della fornitura di frutti di mare di alta qualità.
Sono previste tre aree di studio:
– i fattori e le tendenze che influenzano la sostenibilità e la redditività a lungo termine dell’industria della pesca e il benessere delle comunità di pescatori (effetti del cambiamento climatico, perdita di biodiversità e inquinamento, transizione verde e digitale, competenze, invecchiamento della forza lavoro, dinamiche di mercato e sviluppi commerciali);
– l’identità e il ruolo dei pescatori al di là della loro attività principale (ambiente marino, turismo);
– le sfide e le opportunità derivanti dalle interazioni tra pescatori e altri soggetti marittimi (pianificazione dello spazio marittimo, energie rinnovabili, economia blu).
Il progetto coinvolgerà i pescatori e gli stakeholder locali per raccogliere le loro opinioni. Il progetto durerà fino a dicembre 2024. Nella primavera del 2024 sarà organizzato un evento di lancio partecipativo che coinvolgerà un’ampia gamma di stakeholder.
https://oceans-and-fisheries.ec.europa.eu/news/commission-explore-future-fishers-2050-2023-11-21_en