8 Giugno – Giornata Mondiale degli Oceani

La Giornata Mondiale degli Oceani ricorre ogni anno l’8 giugno, anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo, tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992.

Il World Oceans Day rappresenta un momento di riflessione sull’importanza dei mari e degli oceani per le nostre vite, sull’impatto che hanno su ognuno di noi e sull’economia di molti Paesi.

Importanza e impatto ribaditi al punto 14 dell’Agenda 2030 sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in cui è evidente la necessità di conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.


Nell’ambito dell’iniziativa è nato il “Decennio delle Scienze del Mare 2021 – 2030”, i cui obiettivi sono divulgare conoscenze in ambito marino, promuovere una maggiore sensibilità e fornire soluzioni sostenibili.

“L’UNESCO e la Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC), sfrutteranno al massimo questi dieci anni affinché la comunità internazionale sviluppi una solida conoscenza dell’oceano e lo protegga in modo sostenibile”: ecco le parole della Direttrice Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay in occasione della Giornata, il cui tema è “Pianeta Oceano: la marea sta cambiando”.

Segnaliamo a Palazzo Zorzi a Venezia l’esposizione temporanea Ocean&Climate Village e l’installazione Feel the Change, con partecipazione gratuita.

Per tutti i dettagli visitare la pagina Giornata Mondiale degli Oceani 2023 – Decennio del Mare.

Ultime notizie